Federica Mingolla sulla Via Attraverso il Pesce, Marmolada

Il video completo ed il racconto di Pietro Bagnara su quei giorni incredibili

23 febbraio 2017

Era atteso e finalmente visibile, il film della salita della giovane Federica Mingolla sulla Via Attraverso il Pesce, via-mito della Marmolada e di tutta la storia dell'arrampicata aperta con un'audacia inarrivabile dai due assi Igor Koller e Jindric Šustr nel 1981.

L'impresa realizzata dalla torinese nel luglio dello scorso anno era stata condotta in un tempo notevole, meno di 19 ore, e con tutti i tiri tranno uno saliti a vista.

Ad accompagnare Federica per le riprese, il solito ottimo team di OpenCircle ed è proprio uno dei fondatori, il fotografo e videomaker Pietro Bagnara, che racconta quegli incredibili giorni.

"Fino a tre giorni prima della salita di Federica non sapevamo se avremmo avuto una meteo decente e se avrebbero interrotto i lavori in cima alla parete che erano oggettivamente pericolosi per le cordate che volevano salire la parete sud della Marmolada. Quando abbiamo capito che era possibile fare il tentativo ci siamo organizzati per preparare le riprese. Praticamente è stato un "Pronti: via!!!"
Il giorno della salita, due operatori di OpenCircle hanno filmato dal basso e con l'ausilio di un drone appoggiandosi ai ragazzi di Drone Trentino (molto bravi).
Fede e Roberto sono saliti velocemente alla nicchia. A quel punto Klaus e Mirko si sono spostati e Mirko ha potuto prendere l'ultima funivia per salire ad aspettarli in cima: ci volevano anche quelle riprese. Klaus ne ha approfittato per riposare.

Il giorno dopo sono scesi tutti a valle e sono crollati! Ovvio: erano tutti stravolti. Nel frattempo sono arrivato io col Tondo (Nicola Tondini, Guida Alpina di Verona) che era uno dei pochi in grado di portarci sul Pesce in tempi stretti. Alle 16:45 siamo partiti tutti con tanto di asini (!!) al seguito per salire alla base della parete della Marmolada. Purtroppo gli asini ci hanno accompagnato solo per un tratto... meglio che niente. Eravamo molto carichi. Abbiamo cenato da Dante e sua moglie al rifugio Falier e siamo saliti a dormire sotto la parete dopo avere fatto altre riprese.

La mattina dopo io, Klaus e nicola ci siamo svegliati alle 4:00. Alle 5:30 circa abbiamo attaccato la parete in questa maniera: Nicola davanti che andava come un razzo. A seguire Klaus che arrampicava da secondo abbastanza scarico ma prendendosi degli spaventi non da poco su traversi fetenti della via. Io risalivo con jumar e saccone da 20kg con tutte le attrezzature, barrette, acqua e vestiario per tutti. Una fatica notevole considerando che a mezzogiorno, leggermente in anticipo su tempi "folli" previsti da Nicola, eravamo sospesi subito sotto la nicchia del Pesce per fare le prime riprese alla Fede (che era partita con Roberto 1h e mezza dopo di noi). Ovviamente Federica ha rifatto tutta la via fino alla nicchia dopo soli 2 giorni... e stiamo parlando di una quindicina di tiri fino al 7b! Abbiamo lavorato per un paio d'ore e poi abbiamo iniziato le doppie per scendere. Piuttosto lunghe. alle 20:00 eravamo di ritorno alle auto con gambe e braccia gonfi! Alle 24:00 potevo riabbracciare a casa mio figlio Pascal e Roberta, la mia compagna.

Tutto questo è stato possibile perché eravamo allenati e preparati. Anche Mirko è stato fondamentale: ha seguito tutte le fasi dall'inizio alla fine documentando tutto.
Il film è stato realizzato grazie al contributo di diversi sponsor: Petzl, Ferrino, Wild Climb, Amplatz e sostenuto dal Consorzio Marmolada. Tutto questo è stato reso possibile soprattutto grazie al lavoro di Flavia Chiarelli (sempre di openCircle) che ha lavorato dietro le quinte fino allo sfinimento visto che i tempi erano strettissimi
Il team ha lavorato molto bene, nessumno escluso: io, Klaus, Mirko e Flavia (tutti di OpenCircle); e poi Federica, Roberto e il grande Nicola Tondini, un vero professionista della montagna, un tritavie inarrestabile!"