Jannu: il diario della salita

Resoconto dell’odissea russa sulla parete est

23 aprile 2019
Dmitry Golovchenko ha pubblicato il diario della salita sulla est dello Jannu, realizzata insieme a Sergey Nilov nel mese di marzo 2019.

Lottando contro il tempo instabile, i due alpinisti russi hanno tracciato una nuova via attraverso la grande parete. Partiti dal campo base il 16 marzo, sono usciti sulla cresta sud, ai piedi della cuspide rocciosa sommitale, il 28 marzo. In seguito hanno affrontato una lunga e faticosa discesa sulla French Route.

Di seguito un estratto dal diario di Golovchenko (leggibile integralmente sul sito mountain.ru).

16 marzo. Al mattino shooting fotografico sul ghiacciaio, quindi torniamo indietro, facciamo colazione e partiamo sul serio. Un enorme labirinto! Raggiungiamo quasi l'inizio della cascata di ghiaccio […]. Pernottiamo a un'altitudine di 5525 m.
17 marzo. Ci siamo alzati alle sei […]. Abbiamo fatto colazione alle 8:30. La cascata di ghiaccio è gigantesca. Nel pomeriggio il tempo è peggiorato e ha cominciato a nevicare, il percorso non è evidente […].
18 marzo. Ci siamo alzati alle sei, anche se la sveglia era alle 4:30. Ha cominciato a nevicare a mezzogiorno. Ci siamo alzati sotto un enorme blocco di ghiaccio. Per tutta la sera e la notte, valanghe a destra e a sinistra, ma qui abbiamo pace e tranquillità, non c'è nemmeno il vento. Altezza 6316 m.
19 marzo. Di nuovo non sentiamo la sveglia, ci alziamo alle sei e rapidamente partiamo. è molto difficile avanzare, la neve è profonda. A un certo punto nel pomeriggio si è messo a nevicare, alle tre abbiamo cominciato a cercare un posto da bivacco. Scaviamo per 3 ore in un'area sotto la roccia. Ci sono valanghe rumorose in giro, ma non è chiaro dove esattamente, non c'è visibilità. La quota è 6513 m.
20 marzo. Nevica tutto il giorno. Saliamo 300 metri, probabilmente, quindi cominciamo a cercare una cengia. Non riusciamo a sistemarci bene […]. Volevo davvero che la mattina arrivasse il prima possibile... Quota 6654 m.
21 marzo. Sole al mattino! Ci riscaldiamo e ci asciughiamo. Siamo sulla via dopo le 9. Decidiamo di raggiungere la cresta il più presto possibile, lasciando la torre sommitale ai prossimi alpinisti che vorranno tentare. Di notte ci alziamo alle tre. Beviamo l'ultima bustina di tè. Prepariamo albicocche secche tritate. La cengia sulla quale abbiamo bivaccato si è rivelata troppo piccola, abbiamo passato la notte a scivolare verso l'abisso. Altezza 6771 m.
22 marzo. Abbiamo di nuovo dormito troppo, ci siamo alzati alle 5.50. Al mattino c’è il sole. Colazione, preparazione e alle nove del mattino siamo sulla via. Nel pomeriggio arriva l’abituale nevicata, non c'è visibilità, non è chiaro dove saliamo. Superati un paio di tiri, scaviamo una buca nella neve e sistemiamo una tenda, dovrebbe essere buona. Quota 6923 m.
23 marzo. Alla fine il ripiano che avevamo scavato non era buono, non riusciamo a dormire. Ci svegliamo alle cinque. Alle nove sulla via. Molta neve! Fatichiamo fino a notte, ma non raggiungiamo la cresta. Installiamo un bivacco al buio, vediamo la luce del campo base e gli facciamo perfino l’occhiolino. Andiamo a dormire alle due del mattino… Quota 7127 m.
24 marzo. Alzati un po'dopo le sei. Alle nove iniziamo a lavorare. Il mattino è nuvoloso, saliamo lentamente, c’è molta neve […]. La sera scaviamo a lungo nella neve. La cengia è troppo piccola, ma non c’è un'opzione migliore. L'altezza è 7211 m.
25 marzo. Nel sole del mattino ci asciughiamo e lentamente ci prepariamo. Alle due si mette a nevicare. Alle sei di sera cominciamo a cercare una piazzola per la tenda. Abbiamo livellato il terreno fino a mezzanotte, siamo andati a letto dopo l'una del mattino ed è stato terribile. La quota è di 7297m.
26 marzo. Al mattino maltempo. Contattiamo il campo base, ci dicono che il tempo peggiorerà. Oggi non saliamo. Riferiamo al CB che abbiamo deciso di scendere lungo la French Route.
27 marzo. È il mio compleanno, ma modestamente sto zitto. Dopo le 9 del mattino siamo saliti. Sembrava una cresta, ma siamo saliti lentamente, e ci è voluto molto tempo per organizzare le soste, non c'è ghiaccio normale, è forato come formaggio. Abbiamo passato la notte in una cavità asciutta, silenziosa e abbastanza spaziosa. Nel collegamento serale con il CB, ci cantano una canzone in polacco per festeggiare il mio compleanno, e Sergey mi stringe la mano. Altezza 7360 m.
28 marzo. Sembra che il tempo sia buono stamattina! Sergey fa un lungo traverso a sinistra. In un punto sono rimasto bloccato con il mio ginocchio destro, anche io mi sono girato con lo zaino alle mie spalle. Ma un'ora dopo siamo usciti sulla cresta SE! Avevamo già deciso di non andare in cima, così ci siamo riscaldati un po' al sole e abbiamo iniziato la discesa. Abbiamo trovato un posto sulla cresta sotto una roccia, abbiamo scavato una buca e siamo andati a dormire. Quota di accesso alla cresta 7412 m. Quota del bivacco 7380 m.