Desesperados: nuova via sul Kang Yatse III, Himalaya indiano

Il report di Paulo Roxo e Daniela Teixeira

10 novembre 2017
Questo ottobre Paulo Roxo e Daniela Teixeira hanno aperto "“Desesperados", una nuova via sul Kang Yatse III, cima di 6300m nell'Himalaya indiano.

Testo di Paulo Roxo

Il 21 settembre, io e Daniela Teixeira abbiamo viaggiato nuovamente verso l'Himalaya indiano, dopo 2 anni dalla nostra ultima spedizione, in quanto per questo periodo ho dovuto fermarmi per un grave incidente di scalata.
Siamo arrivati ​​a Leh desiderosi di esplorare alcune valli per trovare nuovi obiettivi di arrampicata. Sapevamo che eravamo in ritardo per la stagione di scalata Ladakh, ma abbiamo deciso di andare comunque.

Come primo viaggio di acclimatamento siamo entrati nel poco conosciuto ghiacciaio Parkachik e l'abbiamo attraversato fino alla sua testa, con una vista impressionante delle pareti nord e ovest di Nun e Kun, le cime più alte di Ladakh con più di 7000 metri. Da questo punto non saremmo potuti andare oltre, perché ci sono solo due ghiacciai totalmente rotti, da cui il ruggito delle cadute di torri di ghiaccio è costante.

Un paio di giorni dopo, con uno zaino da 23 kg ciascuno, abbiamo lasciato il villaggio di Tongul e abbiamo proseguito verso il Nun Advanced Base Camp, con in testa la parete nord di un picco molto interessante di 5800m che avevamo  visto da lontano alcuni giorni prima.

Una volta sulla montagna, sulla sommità di una torre staccata a 5000m, abbiamo trovato una piattaforma accettabile per bivaccare. La parete nord sembrava asciutta e ghiacciata, ma comunque eravamo decisi a provarla. Purtroppo nelle ore successive, come previsto, c'era vento forte in quota. Non abbiamo potuto dormire per tutta la notte, per evitare che la nostra tenda da bivacco fosse spazzata via dal vento. La decisione dell'alba era ovvia con un vento di questo tipo: ci ritirammo.

Dopo aver riposato due giorni nel villaggio di Panikhar, ci siamo diretti verso una valle nota da poche persone come Chelong Nallah, raramente visitata da stranieri (e anche da residenti). Le nostre aspettative erano alte perché sapevamo che c'era un interessante picco tecnico, incontaminato e non nominato alla testa della valle. Presto abbiamo scoperto che (ancora!), la sua parete nord era asciutta e molto, molto ghiacciata. Tutte le pareti, anche quelle più facili, si sono ghiacciate. Con queste condizioni, fermare una possibile caduta sarebbe stato impossibile.

Ancora una volta, abbiamo raggiunto l'altitudine di 5000m e abbiamo piazzato la nostra tenda da bivacco sul divario tra un crepaccio e un seracco. Di notte era un po' sconcertante, dato che il ghiacciaio crollava forte tutto il tempo sotto di noi. Anche se con poco entusiasmo, quella sera abbiamo lasciato la tenda molto presto. Potevamo vedere il muro di ghiaccio che stava scintillando con la luce della luna sopra le nostre teste. Con ii primi colpi con le picche  ci siamo resi conto che avremmo dovuto scalare più di 500 metri di cascata ripida con ghiaccio a prova di proiettile, con solo 5 viti di ghiaccio per proteggerci! Ancora una volta...ci siamo ritirati.

Con i nostri spiriti sconvolti siamo andati a Leh in un tempo record, pronti a cambiare i nostri progetti e cercare una posto dove saremmo riusciti a scalare, magari da qualche parte in Spagna! Dato che i cambianti erano troppo costosi, abbiamo dovuto razionalizzare l'intera situazione e abbiamo deciso di visitare la zona del massiccio Kang Yatse ... di nuovo con 23 kg sulla schiena!

Il 19 ottobre, con temperature giornaliere più fredde, labbiamo lasciato Leh e dopo qualche chilometro siamo arrivati nel piccolo villaggio di Chokdo (4000m), dove abbiamo iniziato il nostro avvicinamento di 7 ore e mezza, raggiungendo così Nymaling (5000m ) lo stesso giorno, dopo aver attraversato Kunmaru. Il giorno successivo siamo partiti alle 8.30 e ci siamo diretti  verso il ghiacciaio che passa sotto la parete orientale di Kang Yatse (6400 m). Dopo cinque ore abbiamo raggiunto il nostro posto da bivacco, a 5700m, ai piedi dell'inviolata parete ovest di Dzo Jongo (6280m). Dopo alcune ore di riposo, abbiamo lasciato la tenda alle 3:00 del mattino il 21 ottobre, affrontando temperature estremamente basse. Ma questo era il nostro ultimo tentativo disperato, così...

Daniela ha iniziato ad aprire la traccia nel vasto piano orizzontale del ghiacciaio. Stranamente, il ghiaccio era coperto da uno strato di neve sciolta. Dopo aver trovato tutte le pareti della montagna a nord coperte di ghiaccio nero, ora stavamo camminando in un enorme tappeto irritante,  muscolare e raramente con neve trasformata. A ogni passo, la neve avrebbe tenuto il nostro peso solo alcuni secondi prima di crollare. Il sentiero di apertura era un lavoro fisico e mentale molto faticoso! Ho pensato che se fossi stato io apertura, avrei probabilmente rinunciato. Ma Daniela continuava a passare in silenzio, con le sopracciglia bianche congelate e con un ritmo lento. Ci sono volute più di due ore e mezza per raggiungere la base della parete nord della nostra montagna, un picco più 6300m (presumibilmente inscalato) alla testa della valle. La luce del sole ci ha dato energia... e speranza! Presto abbiamo attraversato alcune lastre pericolose. "Non mi piace questo", ha detto Daniela. Le ho risporto con parole tranquillizzantvi, ma anche io mi sentivo a disagio. Quando abbiamo raggiunto un crepaccio e ci siamo preparati per la parete di ghiaccio verticale, all'improvviso, insieme ad un forte suono, il pavimento è scomparso. Daniela stava precipitando ed io stavo cercando disperatamente di saltare nel crepaccio per tenere la corda e fermare la caduta. Qualche secondo dopo ho sentito: "Calmo! Tutto ok!" La voce di Daniela non era molto lontana. In qualche modo è riuscita a smettere di scivolare ancor prima della tensione della corda. Abbiamo cercato ancora di salire dal crepaccio, ma poi di nuovo, il ghiaccio è diventato così duro che siamo stati costretti a rinunciare. Mezz'ora dopo siamo scesi da il canale costituito dai detriti della valanga. Ci stavamo affidando alla logica distorta che non c'era più niente che potesse cadere sulla traccia della valanga.

Combattendo la delusione e sapendo che avevamo perso tempo prezioso, abbiamo deciso di continuare a salire, questa volta cercando di evitare le sezioni che non siamo riusciti a identificare durante la notte. Alla fine abbiamo raggiunto il colle tra il nostro picco e Kang Yatse III, a 6000m. Avevamo appena finito di arrampicarci su un muro nero e abbiamo deciso di riposarci un po' al colle. L'ovvio crinale davanti sembrava troppo roccioso. Ironia della sorte, questa volta avevamo preso più viti di ghiaccio, ma solo due friend e due chiodi! Era una ridicola quantità di materiali per affrontare una salita rocciosa. Indecisione...di nuovo! "Cosa fare?" Con in mano una tazza di tè ci è venuta l'ultima idea "Provare Kang Yatse III? Forse abbiamo ancora abbastanza tempo ... giusto ?! " Quasi immediatamente, invece di seguire la cresta a est, ci siamo diretti a ovest, attraversando un terreno roccioso orizzontale e delicato, entrando nel ventre della parete orientale del Kang Yatse III. Andando alla cieca stavamo cercando qualche debolezza sulla parete soleggiata. Essere su una parete orientale significava che la neve era molto meglio di tutte le pareti nord che abbiamo visto. Infine, abbiamo trovato dell'incredibile neve trasformata, con abbastanza ghiaccio sufficiente per salire e mettere buone protezioni. Il percorso si è rivelato più interessante di quello che avevamo previsto e siamo saliti in fretta. Alle 14.00 siamo arrivati ​​al crinale della sommità. Sono seguite un paio di sezioni di arrampicata, facile ma piacevoli, e presto, vicino alle ore 15, abbiamo raggiunto la vetta principale di Kang Yatse III, a 6300 m. Era un "ultimo minuto" e una salita imprevista ma finalmente i nostri spiriti alpinisti erano felicissimi. Apparentemente questa era la seconda ascesa della montagna. Dal momento che stava diventando tardi, ci siamo sentiti che dovevamo affrettarci. Abbiamo continuato a attraversare il crinale della sommità e abbiamo fatto un paio di foto sull'altra cima. Lì, abbiamo trovato il segno del passaggio dei primi scalatori, nel 2015. Siamo scesi lungo il crinale  proprio mentre il sole stava scomparendo assorbito dall'orizzonte delle montagne.

Ora la tensione era alle stelle. Non sapevamo dove andare e la notte stava arrivando. "Stiamo rischiando un bivacco!", Ha detto Daniela. Non era difficile capire che, senza materiale da bivacco, sarebbe stata una notte molto fredda e spiacevole. Catturati dalle tenebre, abbiamo deciso di continuare a scendere usando la fede e l'istinto puro. "A sinistra ricordo che c'erano alcune torri di roccia così, la probabilità di trovare precipizi è alta." dissi senza alcuna fiducia! "A destra ... beh ... credo che sia meglio!" Sotto, avevamo rampe ripide di ghiaia, ma non riuscivamo a vedere più avanti. Abbiamo mantenuto i ramponi. "In questo modo abbiamo una presa migliore" disse Daniela. Era una teoria molto improbabile, ma, sorprendentemente, sulle piccole rocce funzionava perfettamente. Era un violento calvario per i ramponi - a volte ho visto delle scintille - ma ... chi si preoccupava? Siamo scesi al più presto possibile e in un'ora e mezza abbiamo raggiunto la sicurezza del ghiacciaio. Entro le 20.30, abbiamo raggiunto il nostro piccolo comodo bivacco.

Il giorno successivo siamo scesi. Nella nostra mente abbiamo mantenuto lo stile dell'ultimi giorni "veloci e leggeri (non così leggeri!)". Alla fine, come un viaggio dell'ultimo minuto, siamo riusciti a salire... qualcosa! Questo non era certamente il nostro miglior percorso  a causa delle costanti indecisioni, la linea di salita che abbiamo scelto è sembrata un po 'strana - almeno per dire! D'altra parte, è stata una rapida salita in stile alpino. In tre giorni dalla città di Leh abbiamo salito una nuova linea sul Kang Yatse III (6300 m), completato la prima traversata in cima e realizzato la seconda salita della montagna. "Be ', non era affatto male, non pensi?" Dissi in discesa, poco prima di scivolare su un'altra massa di ghiaccio nascosta dal coperchio di neve appena trasformato.

Abbiamo chiamato la nostra via "Desesperados (Disperati)", per via degli eventi della spedizione.