Couloir sud del Pizzo Malenco, 500 m, WI3+

Nuova via di ghiaccio in Valmalenco

07 marzo 2017
Nuova proposta su ghiaccio in Valmalenco (Valtellina, SO): il Couloir sud del Pizzo Malenco.

Il canale è evidente nella porzione destra della parete sud del Pizzo Malenco e si caratterizza, nel primo tratto, per una divertente cascata di ghiaccio.

Su questo poco frequentato versante si trovano già due vecchie vie: una (Bonacossa, Broxford e Rossi, settembre 1912) si sviluppa lungo un tratto di parete sud per poi proseguire sulla cresta sud est; l’altra (Corti e Danesi, luglio 1929) supera il versante est e lo sperone sud ovest. Inoltre la Guida Alpina Elia Negrini, gestore del Rifugio Longoni, sta per completare un percorso attrezzato che verrà chiamato “Sentiero degli amici” (traccia verde su foto).

Valmalenco, Alpi del Bernina (Lombardia)
Pizzo Malenco 3438 m
Couloir sud del Pizzo Malenco
V. Cividini, P. Zenoni, 25 febbraio 2017
500 m, WI3+, 60°-70° con sezione a 85°

Accesso: da S. Giuseppe (Valmalenco, SO) salire in direzione del Rifugio Longoni, prima su sterrata, poi su sentiero. Poco prima del rifugio si trova il bivio per il Passo delle Tremogge. Seguire il sentiero per il passo fino a una conca (2600-2700 m) sottostante la parete. Per facile pendio, sulla destra, salire alla base del canale.

Relazione: seguire il canale su pendenze intorno ai 60°-70°, quindi superare il salto chiave 75°-85°. Proseguire per un tratto fra le rocce (60°-70°) fino a quando il canale si fa nevoso e si perde in parete. Aggirare a sinistra alcune rocce, poi piegare in diagonale a destra puntando a un’ampia sella nevosa che si apre tra due torrioni rocciosi sulla cresta sommitale (fino a 70° in uscita). Raggiunta la sella, è possibile seguire la cresta verso sinistra (roccia) fino in cima. Altrimenti scendere sulla Vedretta di Scerscen Inferiore: traversare orizzontalmente a destra, aggirando alcuni salti rocciosi e la terminale, fino al ghiacciaio, dove si incrocia la via normale al Pizzo Malenco.

Discesa: scendere lungo la via normale per la Vedretta di Scerscen Inferiore fino al Rifugio Entova. Da qui per sentiero tornare a S. Giuseppe.

Informazioni e immagini di V. Cividini e P. Zenoni.