22^ Trofeo Mezzalama, due giorni alla partenza

Parte domenica la storica gara sulle nevi del Monte Rosa

26 April 2019
Mancano solo due giorni alla partenza del 22^ Trofeo Mezzalama, prova finale de La Grande Course 2019, che assegnerà il primo titolo di LGC World Championship.

La gara, inizialmente programmata per sabato 27 aprile, andrà in scena domenica 28. Un giorno di ritardo per favorire un minimo assestamento della neve fresca caduta nelle ultime ore sul massiccio del Monte Rosa e per permettere allo staff di ritracciare e mettere in sicurezza il percorso.

La principale novità per questo 22^ Trofeo Mezzalama riguarda proprio il percorso (45 km e 3272 m D+) che raggiungerà un “terzo Quattromila”. Nelle passate edizioni infatti i Quattromila toccati dal tracciato erano due, il Castore e il Naso del Lyskamm. Domenica invece i concorrenti dovranno salire una terza volta oltre la fatidica quota per raggiungere la Roccia della Scoperta (4177 m), nei pressi del Colle del Lys. La guida di Champoluc Adriano Favre, a capo dello staff organizzativo, motiva così la scelta di questa terza salita: «Come nel Mezzalama 1978, vogliamo ricordare l’impresa dei sette montanari di Gressoney che nel 1778 raggiunsero questo piccolo isolotto roccioso che emerge dai ghiacciai tra Valle d’Aosta e Vallese. Fu un’impresa di livello europeo, compiuta otto anni prima della conquista del Monte Bianco. I sette pionieri gressonari, ricordati da un bel monumento a Gressoney-Saint-Jean, inaugurarono così sia la scoperta del massiccio del Monte Rosa, sia la storia dell’alpinismo».

E gli atleti? In pole position si trova una squadra tutta italiana: Robert Antonioli, Michele Boscacci e Matteo Eydallin. Il pettorale n.2 andrà a Kilian Jornet con i due austriaci Jakob Herrmann e Armin Hoefi; il numero 3 al team italo-elvetico di William Boffelli, Werner Marti e Martin Anthamatten. I francesi Xavier Gachet, William Bon Mardion e Samuel Equy avranno il numero 5. La squadra numero 4 composta da Nadir Maguet, Damiano Lenzi e Davide Magnini è stata costretta a ritirarsi per motivi di salute (Nadir “Mago” Maguet messo ko da febbre alta e mal di gola…).

Tra le donne, la nostra Alba De Silvestro con le francesi Axelle Mollaret e Lorna Bonnel formerà un team duro da battere. A raccogliere la sfida ci saranno altri nomi noti: ad esempio la squadra Elena Nicolini, Corinna Ghirarsi, Bianca Balzarini; le “Dynafit Girls” Veronika Mayerhofer (AT), Malene Blikken Haukøy (NO) e Johanna Hiemer (AT); la squadra di Marta Riba (ES), Nahia Quincoces (ES) e Valentine Fabre (FR).

Il 22^ Trofeo Mezzalama sarà anticipato dal Mezzalama Jeunes, riservato a Junior e Cadetti. Questa gara avrà luogo sabato mattina a partire dal Gabiet (Gressoney) su un tracciato che ripercorre in parte l’ultima discesa del Trofeo Mezzalama.

Info Utili: www.trofeomezzalama.it/info

Programma: www.trofeomezzalama.it/programma

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875