Südwandwächter

Nuova via sul Grossglockner

09 May 2016

Matthias Wurzer e Vittorio Messini hanno aperto Südwandwächter, una nuova via sul versante meridionale del Grossglockner. L'itinerario si sviluppa, nella parte iniziale, lungo l'evidente depressione situata tra celebre Stüdlgrat e la meno frequentata cresta sud (Südgrat). Scavalcata quest'ultima, Südwandwächter incrocia la Pillwax Rinne e continua poi indipendente per uscire con perfetta logica alla Obere Glocknerscharte, la marcata forcella tra Grossglockner e Kleinglockner, già punto d'arrivo del famoso Canale Pallavicini (versante nord).

Il nuovo itinerario, che secondo gli apritori ha il potenziale per diventare un classico nel suo genere, offre un'arrampicata varia che alterna passaggi classici su ghiaccio ripido a tratti di misto e roccia. L'accesso è comodo e rapido dalla Stüdlhütte (possibile con gli sci, che possono essere lasciati alla base della via).

Altre informazioni e immagini sul sito delle Guide Alpine di Kals am Grossglockner.

Alti Tauri (Austria)

Grossglockner 3798 m – versante sud

Südwandwächter

Matthias Wurzer e Vittorio Messini, 5 aprile 2016

600 m. M5 e WI4+

Materiale: classico da ghiaccio più una serie di friends (da 0.3 fino al n. 3 BD), serie di nuts, piccolo assortimento di chiodi da roccia, due mezze corde da 60 m. I chiodi utilizzati sono stati lasciati in parete.

Accesso: dalla Stüdlhütte (raggiungibile da Kals am Grossglockner, Austria) seguire la via normale del Grossglockner fino alla Ködnitzkees. Proseguire sul ghiacciaio parallelamente alla Luisengrat, puntando direttamente alla caratteristica depressione che si trova a destra della Stüdlgrat. 1 ora.

Relazione: seguire la scanalatura per i primi 250 m su neve (50°) fino alla prima goulotte (WI2). Per neve o ghiaccio raggiungere un ripido muro di ghiaccio (WI4+), 60 m. Dopo circa 30 m più facili seguono due tiri su misto (M5 e M4). Raggiunta la Südgrat calarsi 20 m per entrare nella Pillwax Rinne. Seguirla (50°) fino a quando piega a sinistra in parete. Superare allora a destra un'evidente cascata (WI4) che permette di fare ingresso nel logico canalino della Glocknerscharte (WI4, poi 50°).

Discesa: per la via normale del Grossglockner.

Fonti: Bergsteigen e Guide Alpine Kals am Grossglockner.