Dall'Italia agli States con Ceria, Hukkataival e Webb

... e il video di Demogordo di Sanchez

14 December 2018
Niky Ceria libera una nuova gemma in Basilicata, mentre altri top climber svernano e chiudono nei deserti americani

 

Dopo la fruttuosa permanenza a Varazze, nessun riposo per Niky Ceria che subito è ripartito in direzione Pietra del Toro. L'arenaria del sud è particolarmente cara a Niccolò, che più volte è tornato in Basilicata per liberare molti progetti sempre bellissimi e non solo duri.

Nel suo mirino quest'anno ce ne sono due in particolare ed il primo è stato rapidamente archiviato!
Su un'incredibile roccia arancione dai disegni e forme che ricordano i Grampians australiani ecco la sua nuova creatura: The Education State.
In un contesto dove l'attenzione è sempre rivolta solo ai numerini, da tempo la consuetudine di Niky è quella di non dare gradi, per rivolgere l'attenzione solo verso la bellezza e la purezza che costituiscono ciò che è Boulder con la B maiuscola. Ovviamente, è scontato che stiamo parlando di un blocco comunque alla portata di pochi...

Di seguito riportiamo i commenti di Ceria dalla sua pagina instagram:

“Missione compiuta! Prima salita di "The Education State"! Quasi 3 anni fa il mio buon amico Marco Giorgio mi ha mostrato questo incredibile progetto arancione.
Dopo 4 giorni di sforzi sono andato molto vicino al farlo, ma poi è arrivato il caldo!
Pochi mesi dopo quel giorno ho iniziato un lungo e infinito periodo di infortuni che continua ancora.
Sono tornato lo scorso marzo, ma ero fuori gioco per tentare questa sequenza, quindi ho passato il mio tempo a fare altre salite. Il mio dito medio non era abbastanza forte per quelle piccole prese e avevo ripreso ad arrampicare da solo un paio di mesi. Le cose sono migliorate durante l'ultimo anno e, mese dopo mese, sto tornando di nuovo in modalità bouldering. Quando pensavo di tornare su questo progetto, sentivo che probabilmente non ero abbastanza pronto. Fortunatamente mi sbagliavo.
L'altro giorno sono riuscito finalmente a connetterlo dal basso per realizzare uno dei progetti più interessanti che ho trovato negli ultimi anni.
Non so quante volte ho visualizzato questa sequenza nella mia mente.
Credo che la mia mente abbia risolto questo problema oltre un milione di volte. Ho pensato a questo progetto ogni giorno da febbraio 2016 e, in alcuni giorni, la maggior parte dei miei pensieri riguardava proprio questo! Questo aspetto mentale è stato molto utile: la mia mente ha perfettamente ricordato metodi e posizioni del corpo dopo l'ultima volta nel 2016!”


Dall'Italia migriamo negli Stati Uniti dove avevamo già parlato dell'arrivo di Nalle Hukkataival a Hueco Tanks. Inevitabilmente, ecco arrivare le prime realizzazione: si tratta di Neon Desert, un 8B+ che porta la firma di Dave Graham.

Da Hueco a Red Rocks con un altro top climber. Jimmy Webb è sempre alla ricerca di linee nuove per saziare la sua sete di boulder, ed infatti libera Squoze, ennesima first ascent di 8B+.

 
Infine, torniamo in Europa per pubblicare il video di Demogordo, linea di 8B/C a la Collada de Quirós (Spagna) liberata da Nacho Sanchez e di cui avevamo dato notizia un paio di giorni fa.

740x195 climbingpro

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875